RESTAURO AUTO
Natalicchio opera nel settore della manutenzione ordinaria di auto d’epoca, dal ripristino totale o parziale della carrozzeria, al vero e proprio restauro, consigliando al meglio il Cliente in base alla nostra esperienza, per ottenere un risultato ai massimi livelli.
Grazie alla vasta esperienza nel campo, è possibile intervenire sia nella meccanica che nel carrozzeria, nei motori totalmente o parzialmente rifatti, nelle finiture e negli interni.
I nostri progetti di restauro iniziano con un’analisi accurata delle condizioni del veicolo, e continua seguendo una rigorosa scaletta di attività che porteranno ad un risultato finale impeccabile.

Come prima fase si analizza in ogni dettaglio il modello da restaurare per creare una stima di tempo di lavorazione e di costi, confrontandoli al valore dell’auto, costituendo anche una stima per le spese di mantenimento
Il restauro parte con la ricerca di tutte le informazioni possibili per l’auto, come foto dell’epoca, schede tecniche, riviste o presentazioni, oltre che alla relativa documentazione del modello da restaurare. Contestualmente verrà creato un archivio fotografico dello stato attuale dell’auto.
Successivamente si passa allo smontaggio completo dell’auto, che dovrà essere eseguito con cura onde evitare eventuali danni a componenti irreperibili. Ogni componente smontato viene etichettato per il corretto ricomponimento.
Per la parte meccanica, il nostro staff analizzerà ogni componente meccanica dell’auto per le valutazioni. Nei casi più seri può essere necessario intervenire pesantemente, mentre se le condizioni di conservazione sono buone può bastare una accurata revisione.
Il telaio , privo di componenti meccaniche può essere analizzato per verificarne lo stato . Mentre la vettura è completamente spogliata si possono controllare ogni parte per accertarsi che non abbia subito urti importanti. A questo punto verranno eseguiti i lavori di lattoneria.
Contestualmente si procede con il restauro degli interni: con l’aiuto di una tappezzeria specializzata è possibile rigenerare fedelmente pannelli, sedili e altri elementi di tessuto. Nel caso di vetture scoperte è spesso necessaria la sostituzione della capote, per la quale si andrà a scegliere un tessuto coerente con l’epoca della vettura.
Ogni componente caratteristico come marchi o fregi in genere è sarà recuperato o sostituito. A tal proposito ci avvaliamo dei migliori fornitori, italiani ed esteri. Le cromature sono fondamentali per la buona riuscita del restauro, il nostro personale è qualificato per ottenere risultati sorprendenti.
In quest’ultima fase la vettura verrà rimontata, avendo estrema cura di rispettarne la configurazione originale: così da garantirne il risultato ottimale e scongiurare difficoltà nell’ottenere le certificazioni. A montaggio terminato, realizzeremo una documentazione fotografica del restauro, utile per certificare la qualità dei lavori svolti anche in caso di vendita della vettura.
